Il termocamino è l’evoluzione del camino a focolare aperto di cui mantiene l’estetica della fiamma libera e il gusto della cucina alla brace; il termo camino sostituisce la caldaia o integra il sistema di riscaldamento, anche per la produzione di acqua calda sanitaria perché sono disponibili modelli che forniscono acqua e aria calda ad immobili grandi fino a 250/300 mq ; utilizza per la combustione legna e pellet prodotti considerati ecocompatibili perché totalmente riciclabili in qualche caso a km zero cioè realizzati nello stesso territorio dove viene consumato. Quale termocamino scegliere?
Ri.Ed.In effettua sopralluoghi e dimensionamento per la posa in opera di termocamini delle aziende Vulcano ed Helios leader nella realizzazione di prodotti tecnologicamente avanzati.
Diverse sono le versioni che possono essere installate in un immobile:
- a legno
- a pellet
- sistemi misti
- solo ad aria per riscaldare, attraverso canalizzazioni apposite, ambienti distanti
- ad acqua per la produzione di acqua calda sanitaria.
Il focolare, dove si sprigiona la fiamma, è costruito in acciaio con lastre in ghisa oppure in materiale refrattario a contatto con la fiamma e separato dall’esterno da un vetro ceramico resistente alle alte temperature che permette di raggiungere punte di efficienza fino al 70% consumando un terzo della legna di un camino a focolare aperto. Il termocamino non ha bisogno di uno spazio dedicato come le caldaie a biomassa ma può tranquillamente essere inserito in una stanza andando, anche, a completare l’arredamento di un immobile.
Il termocamino Vulcano è un prodotto moderno, efficiente, funzionale, gradevole dal punto di vista estetico, con una gestione adatta alle necessità di oggi e capace di coniugare questi fattori con la storia e la tradizione di un prodotto centenario come il caminetto.
I nuovi modelli hanno un’efficienza ancora maggiore che gli permette a parità di calore fornito di consumare circa una terza parte delle caldaie a gas e meno della metà di quelle a pellet.